Tutto quello che c’è da sapere sulle pulizie civili

Nel 2021 chiunque ha imparato l’importanza della sanificazione degli ambienti di lavoro (e non solo). Oggi più che mai è chiaro che la pulizia e la disinfezione degli ambienti non possono essere date per scontate: queste attività sono fondamentali per tutelare la salute di chi in quegli ambienti vive e lavora.

Un’efficacie sanificazione non consiste esclusivamente nelle operazioni di pulizia; al contrario si tratta di un processo, che deve essere attentamente pianificato e monitorato. Solo così si possono assicurare ambienti puliti e sani, eliminando germi e batteri.

In questo articolo vi mostriamo nel dettaglio come gestiamo le operazioni di sanificazione ordinaria in ambito civile e tutto quello che facciamo quando ci occupiamo durante i nostri interventi di pulizia.

Interventi di pulizie civili

Come ogni professionista partiamo dallo studio degli ambienti. In questa fase mappiamo la presenza di tutti i punti di contatto, le superfici critiche per la trasmissione di germi e batteri che andranno sanificate frequentemente.

Successivamente analizziamo se ci sono superfici che richiedono attenzioni particolari (ad esempio in marmo, su cui utilizzeremo prodotti acidi) o aree particolarmente difficili da pulire per cui è bene programmare una pulizia periodica (come per esempio il lavaggio dei vetri in alta quota).

Dopo l’analisi degli ambienti andiamo ad individuare anche le tipologie di sporco più comuni. Normalmente negli uffici viene individuato calcare nei bagni, residui di grasso in sala mensa, eccetera. Una volta individuati i tipi di sporco da trattare si predispone la scelta dei prodotti e delle attrezzature più adeguate.

Per una sanificazione completa ed efficace, gli operatori devono essere istruiti accuratamente su qual è l’adeguato tempo di posa dei prodotti per igienizzare davvero una superficie o su come utilizzare al meglio l’attrezzatura e compiere le corrette azioni meccaniche per riuscire a rimuovere del tutto lo sporco.

Molto dello sporco presente nell’ambiente è invisibile agli occhi, di conseguenza si tende a sottovalutare la presenta di germi e batteri non operando una pulizia accurata. I nostri operatori professionali sono formati proprio per identificare in un ambiente civile lo sporco più particolare, come per esempio la polvere accumulata dietro ad interruttori, maniglie ed altro.

Affidati ad un’impresa di pulizie specializzata nel settore civile

Un asset che ci contraddistingue dalla concorrenza è la nostra organizzazione, che ci consente di garantire ai nostri clienti velocità e efficacia in tutti gli interventi di pulizia civile.

Contattaci ora e un nostro operatore sarà lieto di rispondere alle tue esigenze.