Tutte le linee guida da seguire
La sanificazione degli alberghi prevede una serie di metodologie precise, con l’utilizzo di prodotti efficaci per eliminare microrganismi patogeni. Di conseguenza questo lavoro dovrebbe essere affidato esclusivamente ad addetti specializzati e dotati di strumenti professionali.
Chi lavora e chi soggiorna in un albergo deve avere la certezza che la sua salute sia tutelata, per questo sono diventati indispensabili gli interventi di imprese di pulizia specializzate in sanificazione di ambienti pubblici e privati.
Sanificazione hotel e covid-19
Prima della comparsa del covid-19 un albergo doveva essere sicuramente pulito e, ancora meglio, igienizzato. Questa doppia azione doveva riguardare almeno le parti comuni (reception, ristorante, zona colazione, ascensori, scale) e i singoli alloggi.
Ma nel contesto post coronavirus la sola igienizzazione non basta più per ridurre al minimo i rischi dovuti ad esso, bisogna occuparsi anche della sanificazione degli ambienti e delle superfici.
Le fasi di pulizia e igienizzazione sono propedeutiche alla sanificazione. Quest’ultima è un trattamento più profondo fatto con prodotti specifici che garantiscono l’eliminazione dei virus, non limitandosi ad abbassare il numero di batteri.
Come avviene la sanificazione in hotel
Per pulire, igienizzare e sanificare un albergo bisogna distinguere le aree comuni (es. hall) e le aree dedicate a singoli nuclei di persone (es. stanze), perché le prime devono essere sanificate costantemente per non far proliferare virus e batteri, mentre le seconde devono subire un trattamento più approfondito solo quando gli ospiti lasciano la struttura ricettiva.
Quando gli addetti alle pulizie iniziano il lavoro in uno specifico luogo devono:
- Aver indossato i dispositivi di protezione individuale
- Essere certi di avere tutti i prodotti e gli strumenti necessari
- Aprire le finestre e le porte per far circolare l’aria
Una volta eseguite queste fasi preliminari gli operatori possono intervenire nell’ambiente da sanificare iniziando da un’accurata pulizia di tutte le superfici, pavimenti compresi, per poi passare all’applicazione di prodotti a base alcolica o di cloro, così come indicato dal Ministero della Salute.
Questi prodotti devono essere usati per tutte quelle superfici che vengono toccate, ad esempio:
- Maniglie delle porte e delle finestre
- Interruttori e pulsanti
- Tavoli e tavolini
- Scrivanie
- Sedute
- Comodini
- Bancone della reception
Non devono essere dimenticati anche gli oggetti che restano all’interno della stanza e che vengono sicuramente maneggiati dagli ospiti: telecomandi, televisione, cancelleria, posacenere.
Inoltre, le linee guida del Governo dicono che per i servizi igienici devono essere usati prodotti con cloro ad una concentrazione più alta rispetto a quelli usati per le altre superfici.
Professionisti per la sanificazione del tuo albergo
Le operazioni di sanificazione in una struttura ricettiva non sono semplici e non si può essere approssimativi se non si vuole mettere a rischio la salute dei propri ospiti e collaboratori, per questo è necessario rivolgersi a professionisti.
Noi di WorldGates forniamo un servizio si sanificazione professionale che rispetta ogni norma e regola.