La moquette è un tipo di pavimentazione difficile da gestire. È spesso utilizzata negli alberghi e negli uffici e talvolta anche negli appartamenti. Sono molti gli elementi che possono intaccare il tessuto della moquette: le scarpe, macchie di altro genere, mobili… Per evitare di danneggiare la moquette più rapidamente del suo normale andamento è necessario organizzare dei trattamenti periodici di pulizia. Ogni superficie necessita di un trattamento specifico (polveri, acqua, vapore, secco) per mantenere luminosi i propri tessuti nel corso del tempo. L’accumulo di sporco e batteri è comune in queste superfici e dunque necessitano di competenze specifiche e tecnologie adeguate in grado di preservare fibre e tessuti. È importante affidare questo tipo di pulizie a imprese professionali che garantiscano una profonda igiene e sanificazione.
I diversi metodi di lavaggio moquette
Per quanto riguarda moquette chiare, spesse e/o tappeti con le stesse caratteristiche, si usa utilizzare nel tessuto un mix di acqua e shampoo, che viene estratto portando con sé lo sporco e dunque lasciando il tessuto pulito. Un altro metodo utilizzato è il metodo Bonnet che consiste in ripetuti passaggi sul tessuto con una monospazzola specifica che rimuove lo sporco presente in superficie. I tempi di asciugatura di questo sistema sono molto rapidi. Tale tipologia di lavaggio, in abbinamento ad una forte aspirazione, garantisce pulizia anche negli strati interni del tessuto.
Come proteggere la propria moquette
Oltre all’importanza di prendersi cura della propria moquette periodicamente con servizi di pulizia professionale è importante anche la pulizia eseguita in casa. Già passando l’aspirapolvere un paio di volte la settimana si riesce ad evitare il deposito di acari. Oltre a questo si può utilizzare una mousse per moquette da spruzzare direttamente e, dopo aver lasciato agire per un po’, passare nuovamente l’aspirapolvere. È sempre consigliato arieggiare la stanza frequentemente soprattutto dopo aver usato questo tipo di prodotto.
Come già ripetuto precedentemente, è importante affidarsi a imprese di pulizie che garantiscano un servizio di pulizia specifico e professionale.