La pulizia degli impianti fotovoltaici: WorldGates Group
Mantenere puliti i tuoi pannelli solari può aumentarne l’efficacia nel tempo, se però li pulisci nel modo giusto. Noi di WorldGates Group ti guideremo attraverso questo processo passo dopo passo.
Perché è necessario pulire gli impianti fotovoltaici?
In generale, la polvere, lo sporco, il polline e i detriti che si accumulano sui pannelli solari possono ridurre la potenza di un pannello solare di circa il 5%. Questa può non sembrare una grande differenza, ma, a seconda delle dimensioni del tuo sistema di energia solare, la percentuale può aumentare.
Se vivi in una zona dove piove raramente o dove l’ambiente è particolarmente polveroso l’effetto degli agenti atmosferici può amplificare il deterioramento.
Quindi, se desideri avere pannelli a lunga durata alla massima efficienza, potresti considerare di dare loro una bella pulita.
Prime accortezze per la pulizia dei pannelli solari
Per la pulizia dei pannelli solari, nella maggior parte dei casi, è necessario avere gli strumenti per raggiungere l’intera superficie del pannello.
Se la sporcizia del tuo pannello consiste in polvere o accumuli di sporco probabilmente avrai bisogno di un tubo per pulirli e sistemarli. Un tubo da giardino dovrebbe bastare, a condizione che possa raggiungere tutta la superficie dei tuoi pannelli.
Se sui pannelli non è presente solo polvere e lo sporco include sostanze appiccicose, come escrementi di uccelli o materiali vegetali appiccicosi, potrebbe essere necessario strofinare bene i pannelli.
Scegli una spazzola morbida, un tergipavimento o una spazzola che non graffi o danneggi i pannelli. Per i pannelli solare è sempre meglio optare per un sapone delicato, che non contenga sostanze chimiche che potrebbero danneggiare o degradare i pannelli.
Come pulire i pannelli solari durante l’estate
I pannelli solari diventano molto caldi nelle giornate estive soleggiate ed è quindi consigliato di programmare la pulizia per la mattina presto o la sera tardi.
- Riempi un secchio con acqua tiepida e aggiungi una piccola quantità di sapone neutro.
- Sciacqua i pannelli solari con un tubo. Assicurati di non spruzzare i pannelli con getti ad alta pressione o con un’idropulitrice, ciò potrebbe graffiare o danneggiare i pannelli stessi, con conseguente riduzione delle prestazioni e dell’efficienza.
- Usa lo scrubber per strofinare delicatamente i pannelli e pulirli da eventuali detriti o accumuli.
- Sciacquare accuratamente i pannelli solari per rimuovere l’acqua saponata.
- Lasciare asciugare i pannelli al sole.
Perché affidarsi ad esperti del settore
Non sempre in casa disponiamo dell’attrezzatura adeguata a questo tipo di attività: in questi casi, il supporto di un team di esperti può essere la risposta alle tue necessità. Inoltre, il posizionamento dei pannelli può rendere più difficile la pulizia e operare sul tetto non è una pratica molto sicura.
Tenere puliti i propri pannelli solari aumenta la loro capacità e si ha un risparmio maggiore conseguente al loro utilizzo. Se si vuole avere la miglior resa, ci si può affidare ad esperti del settore con esperienza in merito: WorldGates Group offre esperienza e professionalità del servizio. Fare sopralluoghi ci permette di comprendere le tue necessità e lavorare al meglio, rispettando le esigenze di pulizia dei tuoi pannelli solari.
Contattaci per prenotare un sopralluogo o per richiedere un preventivo gratuito sui nostri servizi di pulizia e sanificazione.