Il cemento, nelle costruzioni edilizie, indica una varietà di materiali da costruzione, chiamati leganti idraulici, che sviluppano proprietà di tipo adesivo quando mescolati con l’acqua. Il cemento è il materiale principale nel settore edile. Mentre un tempo il cemento era utilizzato principalmente all’esterno sia negli ambienti industriali, come parcheggi o fabbriche, sia in quelli civili, ad esempio per i cortili, marciapiedi, scantinati e garage, oggi si è spostato anche all’interno, per pavimenti, controsoffitti o pareti raffinate. La pulizia del cemento riguarda principalmente il caso in cui venga utilizzato come pavimentazione o in vista sulle pareti.
I tipi di trattamento per la pulizia del cemento
La pulizia del cemento richiede una particolare attenzione perché questo è un materiale difficile da mantenere. Essendo un materiale non molto denso presenta un alto livello di porosità. La porosità è una caratteristica negativa dei pavimenti, in quanto li rende simili a spugne in grado di assorbire qualsiasi tipo di sostanza, rendendoli molto facili da macchiare. Per proteggere i pavimenti dai danni e per pulirli nel modo più efficace, è fondamentale distinguere le diverse finiture di calcestruzzo. Macchie e versamenti su tutti i tipi di calcestruzzo devono essere puliti e trattati il più rapidamente possibile.
Il cemento negli ambienti industriali
Il cemento è uno dei materiali più utilizzati nei settori industriale e civile, soprattutto nei grandi parcheggi. Trattarlo adeguatamente per rimuovere lo sporco rappresenta una necessità per molti operatori che operano nel settore. Questo sia per prevenire il rischio di inalazione umana di sostanze tossiche, sia per evitare che agenti corrosivi rendano meno fruibile la segnaletica nei parcheggi. Il cemento lucidato è il il tipo di cemento più semplice da curare in quanto non richiede sigillatura e il processo di pulizia è lo stesso, ma in questo caso è meglio utilizzare un detergente/detergente per calcestruzzo lucidato commerciale. Tra le operazioni più frequenti che la nostra azienda esegue c’è la rimozione delle polveri, la cristallizzazione e levigatura.