Ottimizza le attività e le risorse a tua disposizione con i nostri servizi di pulizia professionale
Le vetrate degli edifici sono diffuse in tutti gli stabili destinati ad attività commerciali e professionali, ma esistono anche strutture che ospitano abitazioni e residenze private.
Quando facciamo riferimento a facciate di vetro intendiamo tutte le facciate continue a vetro, dove sono inseriti anche elementi in cemento o con altri materiali.
Pulizia delle facciate nelle parti comuni
La facciata dell’edificio rappresenta il muro perimetrale che contiene gli ambienti interni. Negli edifici solitamente sono presenti più facciate, tante quanto il numero di lati liberi.
Fino alla legge n. 220 del 2012 (Riforma Condominio), la facciata era da considerarsi come parte comune a tutti.
Di conseguenza, tutti i condomini proprietari di unità immobiliari interne all’edificio, sono comproprietari delle facciate e hanno il diritto di concorrere alle decisioni che la riguardano, insieme all’obbligo di partecipare alle spese per pulizia e manutenzione della stessa.
Costi manutenzione delle vetrate degli edifici
In che modo vengono ripartiti i costi di manutenzione delle vetrate degli edifici?
Quando la giurisprudenza si è soffermata sull’argomento ha avuto modo di affermare che «le spese relative al rifacimento delle facciate esterne di un edificio in condominio, vanno ripartite tra i condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, trovando applicazione nella fattispecie il disposto del primo comma dell’art. 1123, Codice civile, non quello del secondo comma.
E’ identico, infatti, l’uso che ciascun condomino può fare delle facciate esterne del fabbricato, e ciò indipendentemente dal fatto che tali facciate si trovino o meno in corrispondenza alla parte di edificio di sua proprietà esclusiva»
Fonte: https://www.condominioweb.com/pulizia-facciata-a-vetro-ripartizione-spese.15446
Costi pulizia facciata a vetro
La pulizia delle facciate a vetro deve essere equiparata ad interventi di manutenzione della medesima parte comune.
La pulizia della facciata va considerata come un costo inerente alla sua manutenzione.
Tenere pulita quella parte dell’edificio è interesse uguale per tutti, si abiti al piano terra o all’ultimo e quindi necessita dell’applicazione del criterio generale di ripartizione delle spese, ovvero dei millesimi di proprietà, salvo diverso accordo tra tutti i condòmini.
Noi di World Gates Group ci occupiamo della manutenzione e della pulizia delle vetrate di uffici e appartamenti, accrescendo nel tempo la nostra esperienza e professionalità in riferimento a questa attività.
Contattaci per fissare un sopralluogo o per saperne di più riguardo i nostri servizi.