I pannelli solari e i pannelli fotovoltaici rientrano nei modi di produrre energia elettrica pulita. Sono dei dispositivi tecnologici che convertono l’energia del solo in energia elettrica e per questo danno un aiuto concreto per quanto riguarda il risparmio energetico. Esistono i pannelli solari termici, utilizzati per convertire l’energia del sole in riscaldamento e acqua calda, e i pannelli solari fotovoltaici che invece generano energia elettrica. La pulizia dei pannelli solari e fotovoltaici può essere necessaria con il passare del tempo per il fatto che lo sporco accumulato diminuisce drasticamente la loro rendita. La pulizia fai da te inoltre è fortemente sconsigliata poiché il rischio di rovinare gli impianti è alto.
Pulizie professionali per pannelli solari e fotovoltaici
Dedicare la giusta attenzione al proprio impianto solare permette di ottenere il massimo rendimento possibile e una maggiore durata nel tempo. Assumere dei professionisti dunque è l’unico modo per garantire questo tipo di funzionalirà e rendimento. La nostra impresa di pulizie è specializzata nella cura e nella pulizia dei pannelli solari termici e fotovoltaici. Il personale specializzato è altamente qualificato per compiere un lavoro approfondito utilizzando prodotti specifici e di alta qualità. Essendo esposto all’aria aperta, l’impianto può accumulare foglie e polveri sottili oppure terra e sabbia, oltre che deiezioni dei volatili, residui di prodotti chimici o altro a seconda della locazione dell’impianto a energia solare.
Quando pulire i pannelli?
La frequenza di pulizia dei pannelli fotovoltaici in generale è legata alla zona in cui è installato l’impianto fotovoltaico. In determinate condizioni i depositi che rendono opachi i pannelli aumentano e ne riducono l’efficienza. Le condizioni atmosferiche della zona ma anche gli elementi naturali presenti influenzano il tipo di pulizia che è necessario organizzare.
Pertanto, la frequenza della pulizia dei pannelli varierà a seconda di dove si trova l’impianto fotovoltaico. In questo senso è buona norma controllare l’efficienza delle celle fotovoltaiche e intervenire non appena viene rilevato un calo della produzione di energia. Per garantire la piena efficienza e durata dei tuoi pannelli solari, è meglio pianificare almeno un intervento ogni due anni.