Quando si tratta di pulizie industriali si deve precisare che i servizi con i quali si può intervenire sono molteplici. Infatti, ci si può occupare della pulizia degli uffici, degli impianti di produzione o delle aree di stoccaggio. È dunque molto importante determinare il giusto trattamento per ogni specifica area. Un altro tipo di attenzione che è necessario avere è quella di programmare in modo efficiente gli interventi. Per quanto riguarda la pulizia di impianti industriali alimentari la questione diventa ancora più delicata.

La pulizia degli impianti industriali alimentari

Nell’industria alimentare, la pulizia e l’igiene sono particolarmente importanti. Un ambiente completamente pulito e decontaminato garantisce infatti un prodotto finale sicuro per il consumatore che conserva intatte le caratteristiche sensoriali che ne contraddistinguono colore, odore e gusto. Utilizziamo prodotti per la pulizia specifici per le aziende del settore alimentare e delle bevande. La pulizia deve garantire la rimozione di eventuali residui per evitare la formazione di parassiti e batteri che potrebbero danneggiare il prodotto finito, e deve inoltre essere eseguita in sicurezza per non alterare in alcun modo la qualità delle materie prime.

impianti-industriali-alimentari

I giusti requisiti

Nello specifico, l’operazione di pulizia degli impianti industriali alimentari si divide in diverse fasi. Si comincia con la rimozione meccanica dei residui più grossolani e poi quelli solubili (grassi a basso punto di fusione) con acqua calda. Subito dopo avviene il processo di igienizzazione delle superfici con detergenti specifici e la loro sterilizzazione. Nell’industria alimentare la pulizia non può limitarsi a garantire la rimozione di tutti i residui al fine di prevenire la formazione di parassiti e batteri che possono danneggiare il prodotto finito ma deve anche essere fatta in sicurezza per non alterarne la qualità. La nostra azienda lavora con persone altamente qualificate e nel pieno rispetto delle normative. I nostri esperti di pulizie sapranno adattarsi al ritmo di lavoro di ogni impresa con il minimo disturbo al ciclo produttivo.