Gli interventi di disinfestazione, disinfezione e derattizzazione, possono essere necessari sia in ambienti residenziali, che in quelli industriali o collettivi. Questo tipo di trattamento ha lo scopo non solo di eradicare le specie infestanti, ma anche di riportare l’ambiente contaminato in uno stato conforme a tutte le norme igienico-sanitarie. Il sistema utilizzato può essere irrorato con diversi sistemi in ambiente o in aree verdi, con prodotti atossici o a bassissima tossicità a lunga attività residua, oppure con un gel interno inodore specifico contro gli insetti striscianti (scarafaggi, scarafaggi, formiche). Questa sostanza inodore è distribuita in più punti e il suo attrattivo agisce su questi insetti, uccidendo sia gli adulti che le larve.
Il procedimento
Quando è necessario proporre un trattamento di disinfestazione e derattizzazione, per prima cosa la nostra impresa interviene con un sopralluogo delle aree infestate al fine di determinare le caratteristiche la dimensione della colonia infestante. Dopo aver definito dunque le cause dell’evento si procede con interventi mirati ad eliminare ogni tipo di rischio di danni a cose o persone. In questo modo si cerca di prevedere ed evitare eventuali rischi sanitari, contaminazione di cibi o bevande o danni a animali o colture. Con questo metodo si garantisce la completa eradicazione della popolazione infestante. In seguito, si procede con la disinfezione e sanificazione batterica delle aree interessare. Infine si possono prevedere degli interventi periodici di monitoraggio.
Quando è necessario intervenire
Questo tipo di trattamento serve innanzitutto a prevenire o a debellare possibili infestazioni di qualsiasi tipo di insetto. I piccoli animali, i parassiti sono vettori di agenti infettivi e possono diventare pericolosi per la salute degli uomini, degli animali domestici o di allevamento o alle specie vegetali presenti nella zona infestata. Per quanto riguarda invece il servizio di disinfezione, è importante che venga eseguito per rendere sani determinati ambienti. Per fare questo si procede con la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni, in particolare in ambulatori, ospedali e cliniche. La derattizzazione invece è un’attività che implica la completa distruzione o riduzione della popolazione di ratti o topi al di sotto di una certa soglia.
Queste misure sono volte a prevenire e tenere sotto controllo la presenza di alcune specie di artropodi dannose e fastidiose in ambienti specifici. Queste specie sono dannose per l’agricoltura e il bestiame oltre che per le persone che vivono quello stesso ambiente.