Durante il periodo estivo, le spiagge si popolano di turisti e bagnanti più di tutto il resto dell’anno. Questo affollamento causa inevitabilmente un sovraccarico di rifiuti che si abbandonano sulle spiagge o tra gli scogli. Oltre ai rifiuti lasciati direttamente sulle spiagge un altro grande problema sono i rifiuti che vengono dal mare portate dalla corrente del mare. Il problema dei rifiuti marini sta diventando sempre più grande e deve chiamare in causa direttamente anche i governi di tutto il mondo.
Cosa fa l’Italia contro i rifiuti?
Il Parlamento Europeo ha già esortato la Comunità Europea a ridurre i rifiuti marini. Lo scorso Maggio è stato redatto il documento “Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare”. Con queste disposizioni chi pesca in mare dei rifiuti da plastica può riportarli a riva e depositarli in luoghi appositi nei porti. La plastica, in particolare quella monouso, resta il principale problema anche per le spiagge. Oltre alla raccolta dei rifiuti è importante anche occuparsi di smaltirli in modo adeguato e adatto a ogni tipologia di rifiuto inquinante. La nostra azienda è impegnata nello smaltimento dei rifiuti in base alle diverse tipologie raccolte.
Tipologia di rifiuti in spiaggia
I rifiuti che spesso si trovano in spiaggia, tra gli scogli o, più in generale, nelle località balneari fanno parte dei rifiuti chiamati urbani. In questa categoria rientrano tutti i rifiuti domestici e “i rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico o sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua” (fonte: Arpa Lombardia). La raccolta e lo smaltimento di questo tipo di rifiuti risponde a delle normative specifiche. Worldgates si impegna a fornire un servizio professionale ed efficiente in modo trasversale di rifiuti urbani che speciali a seconda delle esigenze.